Ghoul
by Iacopo TrottaAccade talvolta che esseri umani affascinati dal macabro, dalla morte e dalla conoscenza arcana che questa può dare, cannibali o necrofili, vengano a trasformarsi in ghoul. Non tutti questi sono malvagi, nel senso che possono anche essere divoratori di cadaveri ma non necessariamente cacciano esseri umani per cibo. Questa parte dei ghoul, che principalmente abita un piano esterno noto come la Pianura di Ossa, può essere considerata appetibile per l' uso come PG.
Allineamento: i PG ghoul devono essere N, altrimenti sono i mostri divoratori della tradizione orientale.
Punteggi e RP: come gli umani ed hanno Dx come requisito primario.
Armi e armature: usano i loro artigli e morso e non portano di solito armature. Gli attacchi naturali infliggono 1-3/1-3/1-3 danni al 1° livello, 1-4/1-4/1-6 al 5° e 1-6/1-6/2-8 al 10° (migliore abilità e potenza). Hanno una CA naturale di 6, modificata dalla Dx e da eventuali protezioni magiche (anelli, mantelli etc.).
DV: tirano 1d8 per livello, +2 PF dopo il 9°. TS sono come guerriero di pari livello e Txc come mostro di pari DV. Ha 1 DV a livello -1 e ne acquisisce 1 per livello, fino ad un massimo di 10 al 9°.
Abilità Speciali: hanno le immunità dei non-morti, sono soggetti alle regole su signori e pedine e vengono scacciati come non-morto partendo da scheletro e poi a salire per ogni livello sulla tabella dei chierici, ma ad i PG viene concesso un TS contro inc. A livello 0 guadagnano l' abilità di paralizzare per 2-8 turni con ciascun attacco, tranne ovviamente gli elfi e chi ne è immune. Al 5° livello guadagnano l'aura di debolezza dei ghuol anziani (vedi B10) e dal 9° in poi possono aprire un cancello tra una necropoli, un cimitero od una antica cripta (o luoghi simili) e la Piana delle Ossa, dove preferiscono dimorare coi propri simili. Il cancello ha le stesse caratteristiche dell' incantesimo omonimo. Con l' esperienza tendono a pensare sempre meno e quindi ogni volta che passano di livello devono fare un TS contro inc. o perdere 1 punto di In (fino ad un minimo di 3+bonus iniziale, cioè un ghoul che al 1° livello abbia In 13 non può scendere sotto In 4). Ciascuno dei punti così persi aumenta di 1 la Dx o la Co (50% ciascuna) fino ad un massimo di 18.
Livello
PX
-1
-1200
0
0
1
1200
etc. (come ladro)